L’Operatore ai servizi di vendita si occupa di attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita e alla realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari e all’organizzazione degli ambienti e degli spazi espositivi
Operatore ai servizi di vendita
Chi è?
Cosa fa?
Alcune delle attività che svolge sono:
- Ordina, riceve, controlla e immagazzina la merce in arrivo.
- Gestisce la corretta rotazione degli articoli/prodotti garantendone la visibilità e la buona presentazione.
- Organizza il banco, il punto vendita e la cassa, controllando le operazioni fiscali e contabili, gestendo la documentazione in entrata e in uscita.
- Gestisce i pagamenti sia in contanti che elettronici.
- Fornisce alla clientela informazioni circa le condizioni, le caratteristiche e le prestazioni del prodotto, padroneggiando le tecniche di vendita.
Quali strumenti e attrezzature utilizza?
Per lo svolgimento delle sue attività utilizza numerose attrezzature e macchinari tra cui:
macchina del caffè, frullatori, stoviglie (piatti, bicchieri, tazze, posateria ecc.), vassoi, frigoriferi ecc.
Dove lavora?
Può lavorare in esercizi commerciali di piccole e medie dimensione, nei diversi settori merceologici (alimentari, tessili e abbigliamento, elettrodomestici ecc.).
Può essere anche inserito in un ufficio acquisti e vendite.
Quali sono i requisiti e le attitudini importanti da sviluppare per svolgere questa professione?
I principali requisiti richiesti dal settore vendite sono:
- buone competenze relazionali
- forte predisposizione ai contatti interpersonali
- senso estetico e creatività
- ottima manualità
Nota bene
E’ un’attività impegnativa in quanto si svolge costantemente in piedi e in determinati ambiti implica la movimentazione di grossi quantitativi di merce